sabato 19 ottobre 2013

Damiano Imbergamo: Riprendiamoci La Città

Il Coordinatore Regionale del Movimento Giovanile MNC, Damiano Imbergamo,  interviene con una nota, sulla attuale situazione amministrativa di Agrigento:  E’ finita l’estate, le vacanze sono ormai un ricordo, ma nella nostra amata Agrigento pare che per la politica le vacanze non siano finite, basti guardare il basso livello di produttività sia della Giunta che del Consiglio Comunale. Ormai da tempo, Agrigento e’ una città in piena emergenza.
Abbiamo la spazzatura ovunque, strade piene di buche, occupazione per i giovani inesistente , tranne per i soliti noti : quindi servizi al minimo, tasse al massimo ed un bilancio comunale a dir poco disastroso. Siamo davvero stanchi, e a dirlo siamo tanti giovani, di una amministrazione inefficiente , priva di idee concrete. Vogliamo far sapere a tutti gli Italiani che Agrigento definita da Pindaro de “La più bella città dei mortali” è stata da sempre bistrattata da tutti i politici che si sono succeduti negli anni, anche con incarichi istituzionali di altissimo livello, senza mai fare nulla di concreto.
Ma, non vogliamo parlar male di nessuno , vogliamo riprenderci la nostra citta: avere un Sindaco, una Giunta ed un Consiglio Comunale di qualità e non di personaggi ,( parliamo sotto il profilo politico), che occupano la poltrona di consigliere comunale o di Assessore, solo ed esclusivamente per un interesse personale. Oggi occorre portare la POLITICA fuori dai palazzi, per riconsegnarla a tutta quella gente che sente la necessità di un radicale cambiamento. Vogliamo personaggi autorevoli e non autoritari che siano un punto di riferimento fermo per tutti noi. Vogliamo una politica fatta da giovani intelligenti e preparati.
Bisogna coinvolgere tutti per evitare i vari personalismi e/o protagonismi che non fanno altro che danneggiare una “Buona Politica”. Occorre che tutti prendano coscienza affinchè da oggi si eviti quella gestione personalistica del “BENE COMUNE”.
La nostra idea è certamente rivolta a tutti, ma soprattutto ai GIOVANI che come me, devono poter avere un futuro dignitoso. Siamo stanchi di sentire le solite polemiche, i soliti scontri di basso profilo tra i vari schieramenti politici, vogliamo fatti concreti e per questo motivo dobbiamo essere tutti coesi, per fare in modo che, chi andra’ a gestire il “BENE COMUNE” alle prossime consultazioni comunali , lo faccia con capacità, onestà, etica e morale. Con l’aiuto di tutti , possiamo mettere in atto tutte quelle azioni concrete affinche’ si possa iniziare a dare una svolta a questa città: dall’equità sociale al rilancio dell’economia, percorrendo l’unica strada possibile, e cioe’ quella dell’incontro e del dialogo, rendendoci garanti ed anche interpreti delle attese dei cittadini di Agrigento con particolare riguardo ai più bisognosi., cosa che i vecchi politicanti di mestiere non fanno piu’. Per il raggiungimento di tale obiettivo, dobbiamo essere uniti e convergenti su tutte le questioni fondamentali riguardanti la ricerca concreta del bene comune coniugando le ragioni della solidarietà con quelle dello sviluppo della nostra città. Occorre che ci impegniamo tutti per impegnarsi a svolgere anche un compito educativo affinché la democrazia non si riduca al semplice rispetto delle procedure e delle regole ma sia sempre sostanziata dai valori costituzionali, testimoniati e vissuti, in modo che i cittadini di Agrigento possano ritrovare nella partecipazione il modo per collaborare a rendere Agrigento una città capace e di dare a noi giovani ragioni di vita e di speranza”.

IL COORDINATE REGIONALE MNC
            Damiano Imbergamo

Nessun commento:

Posta un commento